Parco La Martina - Monghidoro, Città Metropolitana di Bologna

Indirizzo: Via ca della selva, 40063 Monghidoro BO, Italia.

Sito web: bologna.bo.
Specialità: Parco nazionale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 20 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di Parco La Martina

Parco La Martina Via ca della selva, 40063 Monghidoro BO, Italia

Il Parco La Martina, situato in Via ca della selva, 40063 Monghidoro BO, Italia, è un'area protetta che offre una meravigliosa esperienza a chi ama la natura.

Con un'estensione di oltre 300 ettari, il parco offre diversi percorsi escursionistici adatti a tutti, dai più avventurosi ai meno esperti, e anche alle famiglie con bambini. I sentieri sono ben tenuti e facilmente accessibili, persino con sedie a rotelle. Il parco è anche pet-friendly, quindi non dovrai lasciare a casa il tuo amico a quattro zampe.

Il Parco La Martina offre anche un'area picnic attrezzata, dove è possibile trascorrere una giornata all'aria aperta e gustare un pranzo al sacco. Inoltre, il parco è dotato di un ampio parcheggio, anch'esso accessibile a persone con disabilità.

Se stai cercando un'esperienza unica e indimenticabile, il Parco La Martina offre anche escursioni guidate notturne, dove è possibile ammirare la bellezza della natura sotto le stelle. Queste escursioni sono disponibili su prenotazione e sono un'occasione unica per scoprire la fauna selvatica del parco.

Il Parco La Martina ha ricevuto molte recensioni positive su Google My Business, con una media di 4.1/5 stelle. Gli ospiti hanno elogiato la bellezza del parco, la cortesia del personale e la varietà di attività disponibili.

Recensioni di Parco La Martina

Parco La Martina - Monghidoro, Città Metropolitana di Bologna
Francesco S
5/5

Ho fatto il giro ad anello del parco la Martina , in totale sono 12.2 km , parcheggiando ľauto nel parcheggio sterrato adiacente al camping e partendo da li. È un giro che si percorre se ben allenati in 3 ore e mezza , livello di difficoltà intermedio. Ci saranno due salite principali lungo il percorso , la prima porta a 1000 metri in cima al monte (stupenda vista e arietta rinfrancante !!) , la seconda nel tratto di ritorno. Se si è nella stagione giusta , a due terzi del percorso si troverà una fonte di acqua freschissima. Se è eatate avanzata , probabilmente sarà secca.

Parco La Martina - Monghidoro, Città Metropolitana di Bologna
Полина Tuscanydaybyday
1/5

Chiamatelo pure parco, ma qualsiasi passeggiata nelle montagne della zona (monte Beni, Montrfreddi, Canda) vale di più! Prima di tutto, manca una mappa del parco, i sentieri sono segnalati, ma non avendo la mappa la scelta del sentiero è casuale. Se non avete mai visto una rana potete trovare divertente questo parco, ma altrimenti è da evitare, visto che fra Firenzuola e Monghidoro i posti belli al contatto con la natura non mancano! Moscheta, la valle del Santerno, Triton's park, e tantissimi sentieri ben segnalati. Per farvi capire com'è a luglio allego qualche foto. Dopo aver visitato il parco abbiamo seguito il sentiero per Fasseneta e poi siamo scesi all'Idice, e ci siamo finalmente divertiti!

Parco La Martina - Monghidoro, Città Metropolitana di Bologna
Elisabetta Zambonini
5/5

Un posto pieno di pace... e addirittura un po' di aria fresca all'ora di pranzo!!!!

Parco La Martina - Monghidoro, Città Metropolitana di Bologna
CRISTINA NALDI
5/5

Ci siamo fermati con mio marito, senza prenotare, il proprietario ci ha trovato il tavolo, (prenotatate è meglio per il WK) crescentine, affettati, tagliatelle con porcini, grigliata di carne di qualità, e ne voliamo parlare dei dolci spaziali, torneremo, continuate così ragazzi, complimenti alla ragazza che serve, molta brava e dolcissima. A presto Cristina

Parco La Martina - Monghidoro, Città Metropolitana di Bologna
giada bellato
5/5

Bellissimo parco in mezzo alla natura dell Appennino bolognese

Parco La Martina - Monghidoro, Città Metropolitana di Bologna
Carolina Gentili
5/5

Il parco è tenuto benissimo, evidentemente sta a cuore di molte persone, che riescono a mantenere numerosi laghetti, in cui si trovano le salamandre e dove l'acqua è molto pulita. Ci sono fiori bellissimi, tra cui due specie di orchidee (orchidea apifera e orchidea maggiore delle farfalle). Consigliatissimo agli amanti dei fiori.

Parco La Martina - Monghidoro, Città Metropolitana di Bologna
Enrico Guizzardi
5/5

Il Parco La Martina è nato nei primi anni ‘70, con un progetto della Provincia di Bologna che voleva offrire ai propri cittadini un’area tra i boschi di Monghidoro, in cui godersi la Natura dell'Appennino. Nel 1985 il Parco viene ristrutturato valorizzando le sue peculiarità naturalistiche caratterizzate dalla presenza di ofioliti, calanchi e diverse zone umide che negli anni, hanno richiamato l’attenzione di molti studiosi e naturalisti. Un complesso di 10 tipologie di habitat ( rocciosi, aree umide, boschi misti, praterie e gineprai arricchiti da una ricca flora e fauna selvatica) rendono questo luogo unico e prezioso per gli amanti della Natura. Camminate o pedalate tra i suoi sentieri, rispettando il delicato ecosistema che contraddistingue questo luogo e godetevi una pausa nel verde soggiornando al Camping “La Martina” o gustando un delizioso piatto all’Osteria del Bosco. Il sito è gestito come Parco provinciale (155 ha, 1,5 Km² Comune di Monghidoro). La fauna è estremamente ricca e variegata: uccelli migratori come l’Ortolano o il Biancone e specie più comuni come Cuculo, Upupa, Torcicollo e Codirosso. Rilevante la presenza di Anfibi quali il Tritone crestato, alpestre e punteggiato, Ululone appenninico, Rana italica. Segnalati tra i Rettili l’Orbettino, il Saettone o Colubro di Esculapio, la Luscengola e due Coronelle (austriaca e girondica). Pesci di interesse comunitario: Barbo, Lasca, Cobite comune e Vairone. Insetti particolari, come il Coleottero Carabus alysidotus e il Lepidottero Eterocero Catocala fraxinii. Rilevata dal 2013 la presenza sia della Martora che del Gatto selvatico, favoriti dallo scarso peso antropico sulle selve della zona, che appaiono in continua espansione. È presente il lupo.

Parco La Martina - Monghidoro, Città Metropolitana di Bologna
Claudia Luminasi
2/5

Il parco ha delle potenzialità, andrebbe migliorata l’accoglienza nella struttura bar ristorante che si trova al suo interno

Go up