Cascate delle Callarelle - Pettorano sul Gizio, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: 67034 Pettorano sul Gizio AQ, Italia.

Specialità: Parco.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 19 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Cascate delle Callarelle

Cascate delle Callarelle 67034 Pettorano sul Gizio AQ, Italia

Le Cascate delle Callarelle sono una meta imperdibile per gli amanti della natura e delle escursioni. Situate a Pettorano sul Gizio, AQ 67034, Italia, offrono un paesaggio mozzafiato e una giornata all'insegna del relax e del divertimento.

Queste cascate sono facilmente accessibili anche in sedia a rotelle, con un ingresso e un parcheggio dedicati. Inoltre, sono adatte per escursioni e sono un'ottima scelta per una gita in famiglia, data la loro facilità di accesso e la bellezza del paesaggio che offrono, anche per i bambini.

Il parco in cui sono immerse le cascate è la specialità del luogo, con una natura rigogliosa e un'atmosfera tranquilla e rilassante. Le recensioni su Google My Business confermano l'alta qualità dell'esperienza offerta, con una media di 4.6/5 basata su 19 recensioni.

Per avere più informazioni e per pianificare la tua visita, ti consigliamo di visitare il sito web ufficiale. Qui potrai trovare tutte le indicazioni e i dettagli di cui hai bisogno per trascorrere una giornata indimenticabile alle Cascate delle Callarelle. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto

Recensioni di Cascate delle Callarelle

Cascate delle Callarelle - Pettorano sul Gizio, Provincia dell'Aquila
Daniele Mirenda
5/5

Anche ad Agosto vale la pena andare per la bellezza del paesaggio e l'effetto wow della cascata anche con meno acqua ❤️
Metto istruzioni preziose per gli escursionisti comprese foto con didascalie.

Per prima cosa l'esatto punto da cui inizia il percorso
https://maps.app.goo.gl/AuyzrxDSdbmo8P1i8

Poi nelle foto altri dettagli sul percorso che è segnato con un cartello della riserva all'inizio e poi con indicazioni gialle sui tronchi nel bosco.

Piccola precisazione, la prima parte, circa 15/20 mn è una strada/pista ciclabile con limite di 20 km/h dove non si dovrebbe passare con l'auto. Ma essendoci delle proprietà private le auto potrebbero passarci se avete esigenze particolari ad esempio per persone anziane. Alla fine della strada prima del bosco c'è uno slargo dove potreste parcheggiare. Però evitate se potete, soprattutto per l'inquinamento e per i divieti perché rischiate una multa.

Dopo si entra nel bosco e dopo una salita facile parzialmente esposta, inizia una discesa segnata verso il ruscello in cui d'estate inizierete a vedere l'acqua.

Mettete scarpe da trekking e portate una buona litrata di acqua.

Consigliato ore fresche e se passate per pranzo andate assolutamente andare al chiosco vicino il campo sportivo che incontrerete poco prima l'inizio del cammino, è aperto anche la sera con bracere eccezionale e pinsa con forno a legna! https://maps.app.goo.gl/YWHzCJs3FecCwkE89

Cascate delle Callarelle - Pettorano sul Gizio, Provincia dell'Aquila
Luigi Mininno
5/5

Bellissima cascata posta alla fine del sentiero che parte dal curvone dopo i campetti sportivi sotto Pettorano. Il sentiero è molto agevole per buona parte e leggermente impervio nel finale, adatto ad adulti e bambini. La cascata coincide con la fine del sentiero. La camminata dura un oretta ad andare e una a tornare. È un luogo forse poco conosciuto (io l ho scoperto grazie a un amico) ma veramente bello.
P. S. Verso la fine del sentiero c è un bivio con una strada che sale e una che scende, bisogna prendere quella che scende per andare alla cascata. Buona passeggiata a tutti

Cascate delle Callarelle - Pettorano sul Gizio, Provincia dell'Aquila
Chiara Cerio
5/5

Posto poco conosciuto ma sentiero facile e adatto a tutti, carino da fare e si arriva a piccola ma meritevole cascata!
Si parte da dietro il campo sportivo poco prima di arrivare su in paese.

Cascate delle Callarelle - Pettorano sul Gizio, Provincia dell'Aquila
Alfredo Porziella “Bender Bell'Arrosto”
5/5

2km . Sentiero facile . Segnato con spray giallo . Parte sulla curva a gomito qualche centinaio di metri dopo il bar il chioschetto . Sentiero carino adatto a tutti . La cascata è molto suggestiva . Ci riandrò !

Cascate delle Callarelle - Pettorano sul Gizio, Provincia dell'Aquila
Carlo Marchetti
5/5

Attenzione! Il percorso parte dopo il chiosco di Pettorano sul Gizio che si trova accanto ai campi sportivi all'ingresso del paese.
Inizia da qui:
https://maps.app.goo.gl/zgfJnsYsNceXChjA9

Cascate delle Callarelle - Pettorano sul Gizio, Provincia dell'Aquila
Federica Buscarini
2/5

Definirla cascata è inappropriato...sono stata ad agosto, tutto in stato di abbandono, vegetazione immensa che impedisce anche la vista.
Nulla di eccezionale...solo qualche rivolo di acqua...forse anche il periodo non è quello giusto, non saprei ma molto delusa. Nè è valsa la pena solo per aver trovato lungo la strada principale il Chioschetto dove fanno degli ottimi arrosticini.

Cascate delle Callarelle - Pettorano sul Gizio, Provincia dell'Aquila
Riccardo Ancarani
5/5

Le cascate sono veramente suggestive, non per la grandezza in quanto forse causa siccità non erano di certo imponenti, ma è molto suggestivo il contesto, sono dentro una grotta e formano un piccolo laghetto. Per arrivarci ci abbiamo impiegato un ora, di certo non siamo esperti camminatori, l'unica pecca è che bisogna camminare mezz'ora su di una strada asfaltata sotto il sole prima di raggiungere il bosco per poi iniziare il sentiero vero è proprio, comunque sono da visitare, un luogo inaspettato!

Cascate delle Callarelle - Pettorano sul Gizio, Provincia dell'Aquila
Aldo Sabatini
5/5

Posto bellissimo. Sentiero breve e facile, adatto a tutti. Escursione suggestiva.
Per accedere al sentiero bisogna proseguire la strada dopo i campetti di calcio e a circa un kilometro sulla sinistra si trovano le indicazioni.
Proseguire per un breve tratto non molto bene asfaltato e lasciare la macchina in un piccolo spiazzo. Da lì si prosegue a piedi! ?

Go up