Fontana Luminosa - L'Aquila, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Piazza Battaglione degli Alpini, 67100 L'Aquila AQ, Italia.

Specialità: Fontana, Monumento, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 8359 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Fontana Luminosa

Fontana Luminosa Piazza Battaglione degli Alpini, 67100 L'Aquila AQ, Italia

La Fontana Luminosa è una famosa attrazione turistica situata a L'Aquila, Italia. Si trova in una posizione privilegiata, in Piazza Battaglione degli Alpini, 67100 L'Aquila AQ. Questa fontana è facilmente raggiungibile ed è accessibile alle persone su sedie a rotelle, con parcheggi dedicati nelle vicinanze.

La Fontana Luminosa è un'opera d'arte che attira l'attenzione di molti visitatori grazie alla sua bellezza e alla sua particolare illuminazione notturna. Gli ampi spazi che la circondano la rendono adatta anche ai bambini e ai cani, che possono accompagnare i propri padroni in questa piacevole passeggiata.

Questa attrazione turistica è molto apprezzata dai visitatori, come dimostrano le 8359 recensioni su Google My Business con una media di 4.5/5. I turisti elogiano la sua bellezza, la sua posizione comoda e l'atmosfera rilassante che offre.

Se stai cercando informazioni sulla Fontana Luminosa, ti consigliamo di visitare il suo sito web ufficiale per scoprire gli orari di apertura e tutte le attività che puoi svolgere nelle vicinanze. Inoltre, puoi anche pianificare il tuo viaggio contattando il numero di telefono dedicato o inviando una mail.

Non perdere l'occasione di visitare questa meravigliosa fontana e di vivere un'esperienza indimenticabile a L'Aquila. Ti aspettiamo

Recensioni di Fontana Luminosa

Fontana Luminosa - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Andrea Magnani
4/5

Bella questa fontana leggermente defilata dalle vie del centro. Peccato che per vederla accesa occorra aspettare fino a tarda notte. Alle 21.30 ancora non era accesa. Ma è comunque suggestiva anche di giorno.

Fontana Luminosa - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Renato Tiozzo
4/5

Sullo Sfondo del Gran Sasso, in piazza Battaglione degli Alpini, si erge la Fontana Luminosa, una scultura composta da due corpi di donna in bronzo, che sorreggono la tipica conca abruzzese da cui sgorga il getto dell’acqua. La fontana è posta su una vasca a pianta circolare, rialzata dal piano stradale con gradoni bianchi sovrastati su due lati da grandi sfere. La fontana è situata all’inizio di corso Vittorio Emanuele, porta ideale del centro cittadino. La sua funzione di propileo è accentuato dagli edifici gemelli posti all’inizio del corso, Palazzo dei Combattenti e Palazzo Leone, prospicienti alla fontana stessa.
L’opera fu realizzata dallo scultore Nicola D’Antino (Caramanico Terme, 1880 – Roma, 1966), lo stesso della Fontana Vecchia di piazza Duomo, negli anni Trenta. Il suo nome è dovuto ai giochi di luce e colori durante le ore notturne. Le luci della fontana vengono modificate anche per motivi celebrativi legati alle occasioni pubbliche come le feste nazionali, eventi pubblici e sportivi come il Giro d’Italia, campagne di sensibilizzazione come la lotta contro il cancro, etc…
In inverno acquista il massimo fascino quando l’acqua versata dalla conca si gela, formando una scultura cangiante. La Fontana Luminosa è uno dei punti ideali di ritrovo e indicazione della città dell’Aquila. Prima della realizzazione del Terminal bus Lorenzo Natali, la piazza della Fontana Luminosa era fermata degli autobus provenienti dalle altre città.

Fontana Luminosa - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
jena 972
3/5

Questa fontana è progettata per simulare il flusso di lava per un breve momento ogni giorno, quando il sole la colpisce nell'angolo perfetto.

È la fontana luminosa a L'Aquila, opera dello scultore Nicola D'Antino.

Opere dell'ingegno umano, meritevoli di essere conosciute.

Fontana Luminosa - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
luca merolla
5/5

Posta ad uno degli ingressi che portano al centro storico dell'Aquila. Per me è bella sia di giorno che di sera illuminata

Fontana Luminosa - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
michele luigi crescentini
5/5

Punto di riferimento, all’inizio del corso vicino al castello e al maxxi. Interessante prospettiva fotografica con le montagne circostanti

Fontana Luminosa - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Barbara Rosati
5/5

Realizzata dallo scultore Nicola D'Altino nel 1933 situata al centro di Piazza Battaglione degli Alpini, è composta da due figure femminili in bronzo che sorreggono una tipica conca abruzze da dove esce l'acqua.
Peccato non averla vista in funzione.
Ho deciso di condividere le due versioni della fontana, una di giorno e l'altra di notte.

Fontana Luminosa - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Maria Luisa D' Andrea
4/5

E' uno dei monumenti della città de L'Aquila, anche se di recente costruzione, anni trenta, e come tale identifica la città stessa. La fontana è molto carina anche perché al centro c'è la tipica conca abruzzese. La fontana luminosa, adiacente all' ingresso del castello cinquecentesco, ideale porta d' ingresso al centro della città, (città che soffre di un turismo mordi e fuggi come tutte le nostre meravigliose città e di una movida insulsa e violenta) vale la pena di essere visitata.

Fontana Luminosa - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
luca altieri
4/5

Nella rotatoria dove inizia il corso che porta nel centro storico dell' Aquila e nella Piazza principale

Go up