Giardino delle mura farnesiane - Piacenza, Provincia di Piacenza

Indirizzo: Viale Pubblico Passeggio, 46, 29121 Piacenza PC, Italia.

Specialità: Giardino pubblico.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Altalene, Scivoli, Adatto ai bambini, Parco giochi, Cani ammessi.
Opinioni: Questa azienda ha 112 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Giardino delle mura farnesiane

Giardino delle mura farnesiane Viale Pubblico Passeggio, 46, 29121 Piacenza PC, Italia

Il Giardino delle mura farnesiane è un rilassante e piacevole giardino pubblico che offre una meravigliosa oasi di verde nel cuore della città di Piacenza. Situato all'indirizzo Viale Pubblico Passeggio, 46, 29121 Piacenza PC, Italia, questo incantevole spazio verde è facilmente accessibile a tutti, grazie alla presenza di un ingresso e di un parcheggio accessibili anche a persone in sedia a rotelle.

Il giardino è dotato di numerose attrezzature per il divertimento e il relax di grandi e piccini, come altalene, scivoli e un'area giochi dedicata ai bambini. Gli amici a quattro zampe sono benvenuti e possono accompagnare i loro padroni in questo luogo incantevole, rendendolo un'opzione ideale per una passeggiata in famiglia o con gli amici.

Le recensioni su Google My Business confermano la qualità e la bellezza di questo spazio verde, con una media delle opinioni di 4.2/5 basata su un totale di 112 recensioni. La maggior parte dei visitatori apprezza la tranquillità e la bellezza del giardino, definendolo un'oasi di pace e relax nel centro della città.

Se stai cercando un luogo dove trascorrere una piacevole giornata all'aria aperta, il Giardino delle mura farnesiane è sicuramente una scelta consigliata. Qui potrai passeggiare tranquillamente, rilassarti all'ombra di un albero, o dedicarti al gioco e al divertimento con i tuoi bambini. Non esitare a visitare il sito web ufficiale per scoprire maggiori informazioni su orari e attività del giardino.

Recensioni di Giardino delle mura farnesiane

Giardino delle mura farnesiane - Piacenza, Provincia di Piacenza
Cristiana Grassi
4/5

Luogo facilmente raggiungibile e in centro città. Un piccolo polmone verde nonostante il traffico. Vado a passeggiare e lo trovo assolutamente un luogo per ritemprare e muoversi agevolmente in sicurezza

Giardino delle mura farnesiane - Piacenza, Provincia di Piacenza
Mattia Pignanelli Verardi
5/5

Piacenza le mura "il sistema difensivo".

Esso rappresenta l'elemento che identifica e definisce lo spazio urbano e segna l'inizio della campagna e, più banalmente, è il primo elemento che un ipotetitco visitatore avrebbe incontrato durante una suo passaggio in città.

Durante la sua fase libero-comunale (secc. XII-XIII) Piacenza visse una travolgente espansione demografica e urbanistica, che nell’arco di soli due secoli portò la città a quintuplicare la sua estensione, fino alla copertura del centro storico attuale entro la prima metà del Trecento. Testimonianza di questa crescita, tanto repentina quanto caotica, sono le numerose cinte murarie (almeno tre, con andamento pressoché concentrico) progressivamente innalzate dal 1135 al 1324, nel vano tentativo di contenere la prepotente espansione edilizia indirizzata soprattutto verso sud. La prima di queste cinte fortificate fu costruita tra il 1135 ed il 1140 su iniziativa del giovane Comune piacentino, intenzionato ad incorporare i borghi cresciuti in precedenza all’esterno delle antiche mura romane. Le difese del secolo XII, riadattate e modificate più volte in conseguenza delle guerre contro il Barbarossa, correvano grossomodo lungo questo percorso, assai irregolare: via G. Verdi, via S. Giovanni, vicolo della Molineria di S. Giovanni, via S. Bernardo e via S. Bartolomeo, raggiungendo così l’area dell’attuale Porta Borghetto; da qui continuavano sul retro di S. Sisto attraversando quindi l’area del Campo Daturi, proseguendo a valle della chiesa delle Benedettine, e deviando poi sull’asse di via Tibini-viale dei Mille; da questo allineamento proseguivano verso sud fino al liceo artistico “B. Cassinari”; da questo punto si snodavano verso ovest tra via G. B. Scalabrini e via G. Landi fino a ricongiungersi con via G. Verdi. Stando alle fonti, le mura comunali erano dotate di fossati allagabili (ancora documentati nella metà dell’Ottocento come canali urbani) e di alte torri a presidio delle porte principali. Ulteriori ampliamenti e rinforzi al circuito comunale furono condotti tra il 1218 ed il 1236, sotto il regime podestarile, quando le mura urbane raggiunsero probabilmente l’asse dell’attuale Stradone Farnese. Un breve segmento di questo antico circuito si conserva incastonato nel muro di cinta del liceo artistico su via G. B. Scalabrini: si tratta di una porzione muraria in laterizio di antica fattura, protetta da una ringhiera in ferro e forse riconducibile ad una delle torri laterali alla “Porta dei Ladroni”, così chiamata per il suo utilizzo come carcere per ladri e altri malfattori.

Giardino delle mura farnesiane - Piacenza, Provincia di Piacenza
Ilenia Sartorio
4/5

Area verde sito al centro della città. Luogo aperto, con una passeggiata curata con illuminazione e panchine con cestini. Area dove anche i nostri amici a quattro zampe possono stare tranquilli.

Giardino delle mura farnesiane - Piacenza, Provincia di Piacenza
Alice Betti
3/5

Il posto è bello, ben illuminato alla sera, poche panchine. Per una piccola passeggiata in città è carino

Giardino delle mura farnesiane - Piacenza, Provincia di Piacenza
vittorio rasparini
3/5

Erba tagliata.. servirebbe una fontanella in più .. e nel prato sottomura alcuni alberi perché totalmente al sole.. e anche una recinzione da adibire ad area sgambamento cani perché così com'è non è utilizzata da nessuno..

Giardino delle mura farnesiane - Piacenza, Provincia di Piacenza
Loris BURGIO
5/5

Luogo adatto per passeggiate. Spesso presenti proprietari di animali non correttamente condotti (senza guinzaglio) e deiezioni non raccolte...

Giardino delle mura farnesiane - Piacenza, Provincia di Piacenza
Marcello Prandini
5/5

Ho mangiato tipo un chilo di frutta, due panini alla bresaola e poi ho scassato dritto un sonnellino di un'ora e mezza su una panchina, CONSIGLIATISSIMO

Giardino delle mura farnesiane - Piacenza, Provincia di Piacenza
zia lo
3/5

Il luogo è un polmone verde perciò molto bello ma dovrebbe essere più curato dal comune la manutenzione delle strutture e della vegetazione

Go up