Parco della Gola del Tinazzo - Castro, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Via Corna, 24063 Castro BG, Italia.

Sito web: parcogoladeltinazzo.org
Specialità: Riserva naturale.
Altri dati di interesse: Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Hearing loop, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto per escursioni, Bagni gender-neutral, Bagni pubblici, LGBTQ+ friendly, Luogo sicuro per transgender, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini, Escursioni adatte ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 28 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Parco della Gola del Tinazzo

Parco della Gola del Tinazzo Via Corna, 24063 Castro BG, Italia

⏰ Orario di apertura di Parco della Gola del Tinazzo

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 14:30–17:30
  • Domenica: 10–13

Il Parco della Gola del Tinazzo è una riserva naturale situata a Castro, in provincia di Bergamo, con indirizzo Via Corna, 24063 Castro BG, Italia. Il parco è facilmente accessibile grazie alla presenza di un parcheggio e di un ingresso accessibili in sedia a rotelle, oltre a bagni pubblici e gender-neutral, adatti anche alle persone con disabilità.

Specialità e Attrazioni

Il Parco della Gola del Tinazzo è una riserva naturale Specialità: Riserva naturale. che offre una varietà di attrazioni per i visitatori. Tra queste, spiccano i tavoli accessibili in sedia a rotelle e il hearing loop, che rendono l'esperienza ancora più inclusiva. Il parco è inoltre adatto per escursioni, ed è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per garantirsi l'ingresso. Il parco è inoltre adatto ai bambini, con escursioni adatte ai bambini.

Luogo sicuro e accogliente

Il Parco della Gola del Tinazzo è un luogo sicuro e accogliente per tutte le persone, inclusi i membri della comunità LGBTQ+ e le persone transgender. Il parco è LGBTQ+ friendly e Luogo sicuro per transgender, offrendo un'esperienza positiva e inclusiva per tutti i visitatori.

Recensioni e opinioni

Il Parco della Gola del Tinazzo ha ricevuto un totale di 28 recensioni su Google My Business, con una media di opinione di 4.6/5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza del parco e la professionalità e la passione delle guide turistiche. La parte più bella del tour è spesso citata come la parte finale del percorso. Il parco è inoltre elogiato per la sua accessibilità, con percorsi adatti anche ai bambini e a persone con disabilità.

Informazioni di contatto

Per maggiori informazioni sul Parco della Gola del Tinazzo, è possibile visitare il sito web ufficiale all'indirizzo parcogoladeltinazzo.org. Qui è possibile trovare informazioni dettagliate sui percorsi, gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti.

Conclusione

👍 Recensioni di Parco della Gola del Tinazzo

Parco della Gola del Tinazzo - Castro, Provincia di Bergamo
alessandra bocconi
4/5

È un bel posto dove passare il pomeriggio della Domenica,il percorso è semplice e adatto anche ai bambini, non penso si possa entrare liberamente nel parco ma solo con una guida, noi abbiamo seguito un tour gratuito nel quale ci veniva spiegata anche la storia di Castro.
Un bel tour spiegato da persone appassionate che amano il loro lavoro, la parte più bella è sicuramente la parte finale.

Parco della Gola del Tinazzo - Castro, Provincia di Bergamo
Roberto Vavassori
5/5

Complimenti ha chi ha reso accessibile questa gola e conduce i visitatori in una piacevole visita guidata. Il posto è bellissimo, così come la storia che ci sta dietro.

Parco della Gola del Tinazzo - Castro, Provincia di Bergamo
Stefano Capoferri
5/5

Il Parco, pur essendo di dimensioni limitate, è contraddistinto da un ricco mosaico di ambienti, ognuno dei quali ospita una fauna caratteristica.
Il bosco ceduo, dominato dagli alberi di carpino e orniello, accoglie i più tipici rappresentanti della fauna prealpina, come ad esempio il capriolo, la volpe, la faina, il tasso, la lepre, lo scoiattolo, il ghiro e numerose specie di uccelli.
I prati terrazzati, coltivati a ulivo, rappresentano un habitat ideale per le farfalle, mentre i muretti a secco ospitano diverse specie di rettili.
L’ambiente più caratteristico del parco è sicuramente il bosco di forra, contraddistinto da alta umidità e ombrosità. In queste condizioni prolifera la salamandra pezzata, un anfibio dalla tipica colorazione gialla e nera, e il gambero di fiume, specie a forte rischio di estinzione a causa dell’inquinamento dei corsi d’acqua.

Parco della Gola del Tinazzo - Castro, Provincia di Bergamo
Lucrezia Zoppetti
5/5

Vale davvero la pena! La visita è divisa in 2 parti, la prima naturalistica e la seconda storica… entrambe interessanti! La Gola è davvero molto affascinante… complimenti a Legambiente per la valorizzazione di questo sito è un grazie particolare a Massimo, la nostra guida, che ha trasmesso la sua passione e l’amore per il territorio! Esperienza consigliata!

Parco della Gola del Tinazzo - Castro, Provincia di Bergamo
simona belotti
1/5

La guida è stata molto gentile e preparata purtroppo ho dato una stella perché il posto richiede ancora qualche accorgimento soprattutto sulla pulizia della gola in sé che capisco sia stata ai tempi una discarica ma un po' più di cura quando sarà possibile va bene

Parco della Gola del Tinazzo - Castro, Provincia di Bergamo
Eleonora Betta
5/5

Abbiamo visitato la forra del Tinazzo accompagnati dalla sezione locale di Legambiente. Paesaggio bellissimo, sembra di percorrere un canyon in miniatura, e le temperature, anche d'estate, sono sempre fresche e al di sotto della media. Visita fortemente raccomandata.

Parco della Gola del Tinazzo - Castro, Provincia di Bergamo
Maurizio Peli
5/5

La guida Bruno molto preparata e disponibile. Un bel pomeriggio passato in compagnia. Bravi …Maurizio

Parco della Gola del Tinazzo - Castro, Provincia di Bergamo
rossella andreoli
5/5

Il luogo è molto bello e suggestivo. La guida, il signor Bruno, è molto competente e simpatico. Un’esperienza da provare!!

Go up