Parco di San Giovanni - Trieste, Provincia di Trieste

Indirizzo: Via Edoardo Weiss, 34126 Trieste TS, Italia.

Sito web: parcodisangiovanni.it.
Specialità: Parco.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini, Cani ammessi, Parco per cani.
Opinioni: Questa azienda ha 798 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Parco di San Giovanni

Parco di San Giovanni Via Edoardo Weiss, 34126 Trieste TS, Italia

Il Parco di San Giovanni è una meravigliosa oasi di verde situata a Trieste, in Via Edoardo Weiss 34126. Un luogo ideale per trascorrere del tempo all'aria aperta, circondati da una lussureggiante natura e dotato di numerosi servizi.

Questo parco, facilmente accessibile anche in sedia a rotelle, offre un'area parcheggio dedicata e un'accoglienza speciale per i nostri amici a quattro zampe, con un'apposita area cani. Un'attenzione particolare è rivolta anche ai più piccoli, che possono divertirsi e giocare in tutta sicurezza.

Il Parco di San Giovanni vanta una grande varietà di piante e fiori, che lo rendono un vero e proprio spettacolo della natura. Potrai rilassarti passeggiando per i suoi sentieri, ammirando la bellezza del paesaggio e riempiendo i polmoni di aria fresca.

Le recensioni su Google My Business contano 798 valutazioni con una media di 4.5/5. Un risultato che conferma la qualità e l'apprezzamento di questo parco, come dimostrano le parole di chi lo ha già visitato:

Un parco veramente curato, con ampi spazi e aree gioco per i bambini. Consigliato per una passeggiata in tranquillità.

Mi piace molto questo parco È grande, ben tenuto e i cani possono correre liberi nell'area dedicata. Un luogo perfetto per trascorrere del tempo all'aria aperta.

Se stai cercando un luogo dove trascorrere una giornata in mezzo alla natura, il Parco di San Giovanni è la scelta perfetta. Ti invitiamo a visitare il loro sito web per scoprire tutte le informazioni utili e pianificare la tua visita.

Non vediamo l'ora di accoglierti e farti vivere un'esperienza indimenticabile in un luogo unico, dove potrai rilassarti, giocare e godere della bellezza della natura. Contattaci attraverso il nostro sito web per qualsiasi richiesta o informazione aggiuntiva. Ti aspettiamo

Recensioni di Parco di San Giovanni

Parco di San Giovanni - Trieste, Provincia di Trieste
Andrea Cherin
4/5

Posto in via di riqualificazione
Molto bello si svolgono belle iniziative per esempio quella del Bioest che si e appena svolto 15e16/06 dove gli artigiani hobbisti e non espongono le loro opere una su tutte a attira la mia attenzione un banchetto fatto in casa che esponeva candele incensi e sali tutto naturale, nella sua semplicità era di una eleganza super si vedeva e sentiva che era stato fatto tutto con molto amore...

Parco di San Giovanni - Trieste, Provincia di Trieste
michele umer
4/5

L'ex ospedale psichiatrico di Trieste è famoso in tutto il mondo perché qui negli anni Settanta ha avuto luogo la rivoluzione attuata dal dottor Franco Basaglia. Lo psichiatra sosteneva che il malato affetto da disturbi mentali dovesse avesse pari diritti e dignità rispetto al comune cittadino e quindi la necessità che essi fossero inseriti nella società e potessero vivere liberamente
Tutta l'area è stata quasi completamente riqualificata tra i padiglioni dell'azienda sanitaria locale e bei giardini curati
Mie considerazioni:
Non ho mai capito se a Trieste ci fossero davvero tanti malati affetti da disturbi mentali oppure se a Trieste tali questioni venissero considerate con più profonda attenzione rispetto ad altre città italiane.
Non ho mai capito se liberare tutti i pazienti e integrarli nella società significa vera libertà o libertà apparente se misurata con i rigidi vincoli di una terapia da assumere a vita perché il contenimento farmacologico nei malati gravi è necessario

Parco di San Giovanni - Trieste, Provincia di Trieste
R. Mattia Corrà (R.Mattia.C)
4/5

Molto bello, ottimo anche per qualche passeggiata.
Ospita i vecchi edifici che facevano parte del l'ospedale psichiatrico, luogo che ha fatto la storia della psichiatria grazie a Basaglia. Tutt'oggi meta di delegazioni straniere di studiosi della materia.
Oggi gran parte degli edifici sono stati recuperati e vengono utilizzati dall'azienda sanitaria locale o dall'università.
Gli anni in cui tutto il parco era utilizzato per richiudere i pazienti psichiatrici gli fecero guadagnare una triste reputazione, che oggi viene riabilitata grazie alla "nuova" utilità che ricopre per la città di Trieste.

Parco di San Giovanni - Trieste, Provincia di Trieste
EmVaEs
4/5

Parco carino per passare una giornata tranquilla e serena, in mezzo ad una atmosfera particolare piena di storia... Negli anni Settanta il Parco diventa il luogo dell'innovazione e del cambiamento: è qui infatti che si realizza una rivoluzione di portata internazionale nel campo della psichiatria, grazie a Franco Basaglia e ai suoi collaboratori.
Entrando dall'ingresso inferiore del Parco, un ideale percorso si snoda attraverso la viabilità per sentieri, scale e viali alberati, in un susseguirsi di piante e rose antiche per giungere alla parte superiore, dove si trovano le rose moderne.
In omaggio all'epoca della costruzione dell'ex Ospedale Psichiatrico è stata realizzata anche una collezione di rose Liberty, collocate in aiuole simmetriche e speculari ai lati del sentiero accompagnato da archi rivestiti di rose rampicanti dell'epoca.

Parco di San Giovanni - Trieste, Provincia di Trieste
Jacopo Bulgarelli
5/5

Bel parco dove passare una giornata tranquilla con la propria fidanzata o rilassarsi visto la sua silenziosità

Parco di San Giovanni - Trieste, Provincia di Trieste
Paola Paols
5/5

Bellissimo parco da vedere nel we dei fiori !!

Parco di San Giovanni - Trieste, Provincia di Trieste
Pat Pat
5/5

Bellissimo il Parco delle Rose, ma anche lungo i camminamenti trovi bellissimi roseti. E vicino alla Palestra c'è un gloriet fi glicine profumato

Parco di San Giovanni - Trieste, Provincia di Trieste
Lucia Codan
5/5

Tanti anni era un luogo che evitavo,versava in un deplorevole stato di abbandono e degrado.
Adesso grazie ad anni di amorevoli ed illuminate cure è diventato un bel parco dove passeggiare ed ammirare tantissime varietà di fiori e rose

Go up